Descrizione
Avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di candidature ai fini dell’attivazione di n. 10 tirocini inclusione sociale , presso il Comune di Brusciano , nell’ambito del Progetto GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ) Campania. RIAPERTURA TERMINI.
Si comunica la riapertura dei termini per la presentazione di candidature relative all’Avviso per l’attuazione dei nuovi tirocini di inclusione e orientamento nell’Ambito del Progetto GOL.
Saranno attivati, sul territorio del Comune di Brusciano, n. 10 Tirocini di Inclusione e orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione, in favore di persone prese in carico dal servizio sociale professionale e/o dai servizi sanitari competenti.
In particolare i percorsi e le attività che saranno avviate dal Comune di Brusciano, della durata di 6 mesi, riguardano i seguenti SEP (Settori Economici-Professionali):
- 4 addetti amministrativi generici,
- 2 addetti manutentori,
- 2 addetti all’accoglienza,
- 2 addetti alle pulizie.
Possono essere destinatari della misura di Tirocinio unicamente i beneficiari del Programma GOL inseriti nel Percorso 4, in quanto lavoratori distanti dal mercato del lavoro, con bassa percentuale di occupabilità e bisogni complessi, ovvero in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa; e presi in carico dal servizio sociale professionale e/o dai servizi sanitari competenti.
Le persone residenti e/o domiciliate in Campania:
1. Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
2. Beneficiari di Ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
3. Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, per i quali sia prevista una condizionalità all’erogazione del beneficio, ossia i beneficiari del “Supporto per la formazione e il lavoro” e dell’“Assegno d’inclusione” (per i membri “attivabili al lavoro” nei nuclei di beneficiari e tenuti agli obblighi di sottoscrizione del Patto di servizio con i centri per l’impiego)
4. Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
5. Tutti i disoccupati: indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica, dalla durata della condizione di disoccupazione e dalla presenza di un sostegno al reddito (ivi inclusi i lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi)";
6. Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Come candidarsi
Dopo la presa in carico presso il Centro per l’Impiego e la richiesta di “scelta autonoma APL sul portale ClicLavoroCampania”, il cittadino destinatario del Programma GOL (garanzia di occupabilità del lavoratore) può fare accesso alla piattaforma CLICLAVOROCAMPANIA con il proprio SPID e seguire la procedura di registrazione come lavoratore compilando il form presente alla sezione “Il mio CV”. Poi accedere alla sezione “Par GOL”, collegarsi al Soggetto Promotore Ami Traing Società Cooperativa Sociale (Provincia da selezionare: Napoli), scegliere il codice vacancy per la propria candidatura. Completate queste operazioni è necessario selezionare il tasto INVIA.
Saranno prese in considerazione tutte le candidature pervenute entro il 14 GENNAIO 2026.
Al tirocinante verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione mensile pari ad € 500,00 erogata interamente dalla Regione Campania.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Procedura Clic Lavoro Programma Gol - Garanzia occupabilità dei lavoratori da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 5 Inclusione e coesione politiche attive del lavoro e formazione, finanziato dall’Unione Europea NEXT GENERATION EU
- AVVISO ERRATA CORRIGE - selezione unità di staff a tempo determinato per 18 mesi
- AVVISI DI SELEZIONE - N. 3 UNITA' DI STAFF a tempo determinato per 18 mesi
- Avviso - Formazione di una short list per incarichi a professionisti esterni per l'attuazione dei progetti Centro Antiviolenza e Centro Famiglia dell'Ambito territoriale N22
- AMESCI - servizio civile
- Bando di selezione per 62.549 operatori volontari - Servizio civile universale - CALENDARIO SESSIONE DI RECUPERO COLLOQUI
- Avviso pubblico per la nomina del PRESIDENTE e dei COMPONENTI esterni all’Ente nell’ambito del Nucleo di Valutazione.
- PROROGA - Bando Servizio Civile Universale 2024
- Selezione pubblica mediante comparazione di curricula e colloquio - FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO a tempo determinato per 24 mesi
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025, 16:57